CARATTERISTICHE DI UNA POPOLAZIONE PEDIATRICA CON VALVOLA AORTICA BICUSPIDE (VAB)
S.Favilli, I.Pollini, L.De Simone, C.Minneci, A.Manetti
U.O. Cardiologia Osp. A Meyer, Firenze

 Al fine di definire le caratteristiche cliniche ed ecocardiografiche di una popolazione pediatrica con VAB, sono stati considerati 41 pazienti (p), 28 maschi e 13 femmine, età media 9.8 anni (range 1 mese-22 anni) osservati consecutivamente presso il nostro Centro dal 1/11/96 al 31/3/97 (prima osservazione in 6/41; controllo periodico in 35: follow-up 6.2 anni; range 6 mesi-22 anni). In tutti la diagnosi era stata posta prima dei 6 anni d’età. Tutti sono stati sottoposti a visita ed Eco color Doppler cardiaco (E), comprendente la misurazione del calibro aortico (E-2D, sezione asse lungo parasternale) a livello del piano valvolare, dei seni di Valsalva, della giunzione sino-tubulare e dell’aorta ascendente).
La VAB era normofunzionante in 17 p (41%); in 17 era presente insufficienza aortica (IAo), lieve in 13, moderata in 4; in 7 stenosi aortica (SA), lieve in 5, severa in 2. Una patologia associata è stata rilevata in 7 p (17%): coartazione aortica in 3, stenosi sottovalvolare aortica in 2, pervietà del dotto arterioso in 1, stenoinsufficienza mitralica secondaria a Malattia Reumatica in 1. Una dilatazione aortica (a livello dell’aorta ascendente e dei seni di Valsalva) è stata documentata in 5/41 (12%), 3 con VAB normofunzionante, 2 con IAo moderata. Una evoluzione del vizio valvolare si è verificata in un solo p con SA severa (moderata alla prima osservazione).

CONCLUSIONI: 1) in una casistica selezionata (perchè afferente ad una struttura ospedaliera) la VAB appare frequentemente complicata anche nell’età pediatrica; 2) l’evoluzione del vizio valvolare è rara nel corso dell’età pediatrica e giovanile, per valvole con disfunzione lieve alla prima osservazione; 3) una dilatazione aortica, più evidente a livello dell’aorta ascendente, è rilievo non infrequente anche in p con VAB normofunzionante o con disfunzione lieve; 4) la misurazione dei diametri aortici con E-2D è da raccomandare in tutti i p con VAB; è necessario disporre di valori standard di riferimento stabiliti su popolazioni normali.



Back on browser