LA FUNZIONE DIASTOLICA VENTRICOLARE SINISTRA IN GIOVANI PAZIENTI IN TRATTAMENTO DIALITICO.
C. Tosetto, F. De Bernardi, F. Tanzi, A. Edefonti*, R. Di Michele.
Servizio di Cardiologia, Istituti Clinici di Perfezionamento - Milano *Clinica Pediatrica 2^, Università di Milano

Le anomalie morfo-funzionali del cuore in Pazienti adulti con insufficienza renale cronica in trattamento dialitico sono già note in letteratura: ipertrofia e dilatazione del ventricolo sinistro con conseguenti anomalie della funzione sistolica e diastolica; fibrosi e calcificazione interstiziale miocardica. Variabile risulta il periodo di comparsa delle alterazioni della funzione diastolica del ventricolo sinistro che permangono anche dopo la eventuale regressione, dopo il trapianto di rene, delle anomalie dimensionali cardiache e della funzione sistolica.
Ci si è proposti, con il presente studio, di individuare le peculiarità della funzione diastolica in Pazienti di età pediatrica con insufficienza renale cronica in trattamento dialitico. A tal fine sono stati valutati i parametri di funzione diastolica del ventricolo sinistro dalla curva velocimetrica di flusso mitralico ragistrata mediante P.W. Doppler in 12 pazienti (gruppo A) (età 17.4± 4.5a) in trattamento dialitico (7 in dialisi peritoneale e 5 in emodialisi); tali parametri sono stati confrontati con analoghi registrati in 22 ragazzi sani (gruppo B) (età 13.6± 3.0a).
 

Conclusioni. Nel gruppo di Pazienti con insufficienza renale non sono stati evidenziati differenti parametri dimensionali cardiaci e di funzione ventricolare sinistra rispetto al gruppo di soggetti normali. Al contempo, tuttavia, si documenta una differente modalità di riempimento diastolico caratterizzato da una componente di flusso telediastolico significativamente più elevata, verosimile espressione di una ridotta compliance ventricolare sinistra. Tale rilievi precedono, nella popolazione di Pazienti con insufficienza renale oggetto della presente indagine, la comparsa di anomalie dimensionali del ventricolo sinistro quali ipertrofia e/o dilatazione o di anomalie della funzione sistolica.



Back on browser