STUDIO DELLA PREVALENZA DI INFEZIONE DA ENTEROVIRUS E ADENOVIRUS IN PAZIENTI CON CARDIOMIOPATIA DILATATIVA IN ETA’ PEDIATRICA.
B. Polletta, C. Marinelli, M. Muscillo, E. Zarlenga, M. D’Amico, M.G. Gagliardi
Ospedale Bambino Gesù, Ist. Superiore di Sanità - Roma

 Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare la prevalenza di infezione da enterovirus e adenovirus nel miocardio di pazienti con cardiomiopatia dilatativa (DCMP).

Materiali: sono stati utilizzati due tipi di materiali: a) reperti bioptici, in totale 7 prelevati durante biopsia del ventricolo destro, con diagnosi clinica e strumentale di DCMP; b) 3 ml di sangue periferico per ciascun paziente. Come controlli sani sono stati utilizzati reperti bioptici e il siero di pazienti trapiantati, in totale 6, in assenza di rigetto o sospetta miocardite.

Metodi: mediante digestione con proteinase K sono stati estratti l’RNA e il DNA virale dai reperti bioptici e dai sieri purificati con un ciclo di estrazione Fenolo/Cloroformio e quindi precipitati con Isopropanolo. Gli acidi nucleici estratti da ciascun campione, ridisciolti in 20 microlitri di tampone, sono stati utilizzati per 10 tests PCR.

Risultati: nessuno dei campioni ha rilevato presenza di acidi nucleici virali relativi ad enterovirus ed adenovirus.

Conclusioni: questi dati preliminari concordano con quanto riportato in letteratura ove risulta una frequenza di positività inferiore al 7-8 %.



Back on browser