IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DEI DIFETTI INTERVENTRICOLARI MUSCOLARI.
Orofino A., Cassano V., Pagano N., Tagliente MR*., Arbues M.**, Raho L.**, Pirolo T.*, Arciprete P.
Divisione di Cardiochirurgia, Cardiologia*, Terapia Intensiva** Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII - Bari

CASISTICA Nel periodo compreso tra Luglio1992 e Aprile 1997, 17 bambini affetti da difetti interventricolari muscolari hanno subito un trattamento chirurgico.L’età dei pazienti oscillava da 14 giorni ad 8 anni ed il peso da kg 2.900 a kg 25. Dieci pazienti avevano meno di 6 mesi di vita e 3 pz avevano un’età compresa tra 6 mesi ed 1 anno. Cinque pz. sotto i 6 mesi di vita avevano una coartazione aortica associata.
I difetti erano del setto di entrata in 4 casi,del setto trabecolato in 4 casi, del setto di uscita in 7 casi e multipli in 2 casi. Nei pz sotto i 6 mesi di vita è stato effettuato un bendaggio polmonare in 8 casi associato a decoartectomia in 5 casi. In 2 casi è stata effettuata la chiusura del difetto in prima istanza. Tutti i pz di età superiore a 6 mesi hanno ricevuto la correzione radicale. Nei pazienti bendati è stata ad oggi effettuata la correzione radicale in 7 pazienti, sempre al di sotto dei 2 anni di vita. In questi casi oltre alla chiusura del DIV è stata effettuata una plastica polmonare semplice in 4 casi ed una procedura più complessa sulla via di efflusso ventricolare dx in 3 casi.
RISULTATI La mortalità globale è stata di 1 caso (5%) e si è verificato all’epoca della correzione radicale in un pz di 7 mesi operato in età neonatale di bendaggio e decoartectomia. Tutti gli altri pz sono in buone condizioni e soltanto 1,affetto da difetti multipli, è ancora in attesa di intervento definitivo.
CONCLUSIONI I difetti interventricolari muscolari sintomatici al di sotto dei 6 mesi, vengono tradizionalmente trattati con un approccio stadiato anche se sono descritti danni significativi legati al bendaggio polmonare. Nella nostra esperienza questi danni sono stati limitati e sono stati risolti con successo effettuando la correzione radicale al di sotto dei 2 anni di vita. Non è da escludersi comunque, in questi pz, la correzione radicale in prima istanza che noi abbiamo effettuato con successo in 2 casi. Al di sopra dei 6 mesi il trattamento radicale può essere effettuato in prima istanza in tutti i casi ad eccezione, probabilmente, dei difetti multipli.



Back on browser